Come eliminare l’acidità muscolare?

Come eliminare l’acidità  muscolare?

L’acidità muscolare è il nome comune del dolore muscolare postumo. Si presenta a causa di uno sforzo fisico eccessivo, al quale i muscoli non erano preparati e può durare per qualche giorno.

Un mito comune vuole che sia indotta dall'acido lattico - un sottoprodotto del metabolismo, che si accumula nei muscoli a causa della carenza di ossigeno. In realtà, tuttavia, l'acido viene lavato dal sangue che scorre dopo circa due ore. Non era lui causare dolore – ma un micro-danno muscolare. La sensazione di disagio si verifica di solito dopo 3-7 giorni ed è naturale - in questo periodo siamo soggetti alla rigenerazione e potenziamento muscolare. I sintomi di sovrallenamento possono essere attenuati in diversi modi

1. Massaggio

Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la circolazione sanguigna. Meglio eseguirlo con tutta la mano con vari gradi di pressione. La circolazione accelerata di acido lattico nel sangue viene rapidamente rimossa dal corpo. Il metodo può essere inizialmente doloroso, ma un leggero massaggio gradualmente può portare il sollievo desiderato

2. Bagno caldo

Anche qui, la temperatura ha effetto stimolante sulla circolazione sanguigna e riduce il livello di metaboliti. Di tanto in tanto si può versare acqua fredda sui punti dolorosi in alternanza con quella calda. E’ anche una buona idea fare un bagno di vapore in una sauna - causerà una ulteriore ossigenazione del corpo e la sue rapida rigenerazione .

3. Pomate riscaldanti

Stimolano le terminazioni nervose sensibili nella pelle e causano congestione del tessuto locale, facilitando l'assorbimento di salicilato di metile e la rimozione delle tossine..

4. Frutta, verdure, acqua

Integrano una vasta gamma di vitamine e minerali essenziali che sono perse durante l'esercizio - magnesio, potassio, vitamina C. In particolare, è opportuno assumere alimenti ricchi di ferro, che sintetizza l’emoglobina e conseguentemente migliora il trasporto di ossigeno nel sangue.