Oli alimentari: quale fa più bene?

Oli alimentari: quale fa più bene?

Gli oli differiscono nella composizione e nelle proporzioni di acidi grassi e nell'uso che se ne fa. Quale sarà il più vantaggioso per la nostra salute?

L'olio è una fonte di molti ingredienti preziosi per la salute come omega-3 e vitamina E. È opportuno aggiungere l'olio agli alimenti perché contiene componenti benefiche che regolano il livello di colesterolo nel corpo, previene le malattie cardiovascolari, ed inoltre svolge un ruolo importante nel mantenimento del normale funzionamento del cervello e degli occhi e inibisce la formazione di radicali liberi.


Proporzioni: criterio pertinente

L'Olio olio di colza e di girasole e oliva sono i più comunemente utilizzati grassi vegetali dagli Italiani. L'olio di oliva non è stato così popolare, fino a quando non si è notato che è l'olio più sano e più nutriente. A questo proposito, persiste, tuttavia, olio di colza, che è anche meno costoso, e anche molto versatile. Questo olio ha anche proporzioni più vantaggiose di acidi grassi polinsaturi. L'Omega-3 è presente in più qauntità dell' omega-6. Questo è importante per il fatto che la prevalenza di omega-6 inibisce l'effetto positivo dell'omega-3 (tale aspetto è caratterizzato, per esempio, dai seguenti oli: olio di girasole, olio di sesamo, olio di mais, olio di soia o vinaccioli). Omega-6 è necessario, a condizione, tuttavia, che ci siano le giuste proporzioni di omega-3. Questa condizione è più facilmente raggiungibile dall'olio di colza.


La questione della frittura

la cottura e la brasatura sono indubbiamente modi molto più sani di preparazione degli alimenti rispetto alla fritttura, ma purtroppo molto meno popolari. Gli italiani amano friggere e cambiare questa abitudine viene loro molto a malincuore. Quindi, se si compra l'olio per friggere, consideriamo un paio di cose. Prima di tutto, ad alte temperature la composizione dell'olio cambia notevolmente ed è a nostro svantaggio. Essi producono una sostanza altamente dannosa per la nostra salute, favoriscono lo sviluppo di cancro e malattie cardiovascolari.
Al momento dell'acquisto dell'olio per friggere scegliamo sempre quello raffinato, pressato a "caldo", che è meno sensibile alle alte temperature rispetto a quelli da frantoio "a freddo". L'olio di colza, olio di arachidi, riso e olio sono adatti per friggere, purché siano raffinati. Gli Oli spremuti "a freddo", tuttavia, sono più sani, dovremmo rinunciare ai cibi fritti e dedicarci al consumo di olio crudo (per insalate, sul pane).
Prima di acquistare l'olio leggiamo tutte le informazioni disponibili sull' etichetta su di esso e la data di scadenza. Conserviamo l'olio in luoghi freschi e asciutti perché esposti alla luce e al calore rapidamente diventa rancido. Mai friggere due volte con lo stesso olio.